Inquinamento atmosferico, danni sulla salute…

L’ambiente in cui viviamo e soprattutto l’aria che respiriamo possono essere alterate da sostanze nocive alla salute.

L’inquinamento atmosferico rappresenta infatti uno dei principali effetti collaterali collegati al progresso e all’industrializzazione. Un problema che interessa soprattutto le grandi città e le aree urbane. Scarichi industriali, riscaldamento degli impianti, incenerimento dei rifiuti e smog – dovuto al traffico su strada – comportano l’immissione di gas tossici nell’atmosfera, estremamente dannosi per gli equilibri dell’ecosistema e l’organismo umano.

L’inquinamento atmosferico contribuisce al surriscaldamento globale e alla formazione di piogge acide. Sull’uomo può procurare irritazioni e fastidiose allergie. Nei casi più gravi, la comparsa di tumori – specialmente a carico dell’apparato respiratorio -, alterazioni del patrimonio genetico e delle normali funzioni psicofisiche, sviluppo di feti ed embrioni malformati.

Ma quali sono le cause effettive? Da cosa dobbiamo difenderci?

Gli inquinanti presenti in maggiore quantità nell’atmosfera sono monossido di carbonio, biossido di zolfo, ossidi di azoto, polveri sottili e ultrasottili, idrocarburi e piombo. Le particelle rilasciate rimangono nell’aria per anni, fino al momento della loro decomposizione o mutamento in sostanze ancora più tossiche. Tutte pericolosamente assimilabili dall’organismo tramite respirazione o assorbimento epidermico.

Alla luce dei fatti, risulta fondamentale cercare di proteggere se stessi e la propria famiglia, con un occhio di riguardo volto ad anziani e bambini.

Grazie a SinuSet è possibile depurare l’aria inspirata, creando una barriera efficace contro polveri sottili (Pm10 e minori) e pollini.

VEDI LA SCHEDA PRODOTTI dei FILTRI NASALI SinuSet

Si tratta di un dispositivo medico, morbido e semitrasparente, che si adatta perfettamente e senza problemi alla morfologia del naso.